Make your own free website on Tripod.com

LA CITTA IN GIARDINO - TRENTO 28 maggio 2004

 
ENIO HOME PAGE

Saranno gli stimoli che le piante, grazie ai loro colori, sapori, suoni, regalano agli uomini e ai bambini il tema portante della quinta edizione de «La città in giardino» che si terrà a Trento dal 28 maggio al 6 giugno e che abbellirà le strade del centro con fiori e piante dai colori più vivaci, stimoli che trovano la loro definizione nel sottotitolo dell´iniziativa « Sentire la natura, giocare con le piante ». Le città che aderiranno all´iniziativa, saranno quindici con la partecipazione anche della città francese di Gap, che, al pari di Trento, ha ricevuto il

riconoscimento di «Città alpina dell´anno». Le novità di quest´anno sono rappresentate da una forte attenzione verso il mondo dei più piccoli con diverse attrazioni come il « Parco Robinson » che sarà collocato in piazza Duomo e che vedrà i bambini indossare i panni di moderni Robinson Crusoe per poi avventurarsi, seguiti dagli animatori, in un´isola «deserta» e affascinante. A fianco del Parco, grazie all´iniziativa « Senti…ieri in

città » potranno addentrarsi in un percorso guidato totalmente sensoriale nei meandri di uno spazio verde creato dalla Rete Trentina di educazione ambientale. Da Robinson Crusoe i bambini si potranno quindi trasformare in provetti cavallerizzi grazie alla possibilità di cavalcare dei simpatici pony provenienti dalle isole britanniche Shetland.
Per i più romantici è assolutamente consigliata l´iniziativa « In carrozza al calar del sole », un tour per il centro storico in carrozza d´epoca «Milord» rigorosamente dotata di lanterne a lume di candela e cocchiere.

Ma la manifestazione prevede veramente una grande possibilità di scelta tra una moltitudine di occasioni d´incontro e di svago. Si va da mostre di vario genere alla « cucina dei fiori », ai « giardini al cinema », alla musica, a giochi e animazione, da visite guidate alle aiuole, alla pittura a più mani che vedrà la realizzazione, in piazza Duomo, di un grande quadro floreale che sarà esposto a Palazzo Thun fino al 6 giugno.
Va poi ricordato quanto accadrà nel «Giardino San Marco » dove l´Atsm, l´Associazione Trentina Sclerosi Multipla, in collaborazione con «Delfinarte», invita i pittori dilettanti ad esporre le proprie opere. Nonostante la scadenza della manifestazione il 6 giugno le aiuole potranno essere ammirate dal pubblico fino al 4 luglio.

 

Prime istantanee 3 giorni prima dell'inaugurazione, la voglia di vedere i giardini quest'anno e tanta. E' arrivata anche mamma Gina e Diana da Chieti per vederli.